sabato 9 marzo 2013

ICT ED EDUCAZIONE

LE ICT E L'EDUCAZIONE....SI PUO'???

Chiariamo un pò di cose....

Con la sigla ICT si intende l'insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l'informazione attraverso mezzi digitali.Rientrano in quest'ambito lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il supporto e la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione computerizzati, anche con attenzione alle applicazioni software e ai componenti hardware che le ospitano.
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono ormai presenti in tutti gli ambiti della nostra vita: familiare e lavorativa, nelle attività del tempo libero e nel nostro modo di comunicare con amici e parenti.
L’avvento delle nuove tecnologie ha toccato in profondità anche il settore della scuola, producendo in tutta Europa grandi trasformazioni sia nel settore educativo tradizionale che nel ruolo e nelle funzioni svolte dai soggetti e dalle istituzioni in esso coinvolte. 
Di qui l’esigenza di interfacciare positivamente le nuove tecnologie con i soggetti che ne devono fruire efficacemente per far fronte ai crescenti bisogni, educativi e non, presenti all’interno della scuola e della società nel suo complesso.
Nella costruzione di una prassi consolidata per l'apprendimento delle competenze le tecnologie per la didattica devono assumere un ruolo decisivo.
Consentono di superare la frammentarietà dei saperi, ne acentuano l'interdipendenza e l'integrazione, recuperarno la centralità della persona e avvicinano la scuola alla realtà .

ma perchè le ict.......??
Allo stato attuale delle cose le ICT svolgono un ruolo di primo piano nella vita di tutti i giorni per tutti quanti noi.Apprendere tramite esse può portare indubbi vantaggi in quanto: 
(CC BY SA 2)
  • le ICT sono un forte elemento di attrazione per le nuove generazioni, dunque possono essere un mezzo per rendere più gradevole l’ambientedidattico ed ottenere un maggiore coinvolgimentodegli studenti; 
  • Promuovono l'assimilazione di nuove competenze come lavorare in gruppo,creatività, problem solving; si assume che le ICT possano contribuire sensibilmente a svilupparle;
  • costruiscono nuovi saperi: vivere in una società dell’informazione richiede in particolare una specifica “competenza digitale”; a questo scopo i curricola vanno ridisegnati inserendo anche le ICT come oggetto stesso di studio (learning about technologies). 
  • sono innovative: le tecnologie entrano nella scuola e producono innovazione. La loro introduzione è dunque assai spesso giustificata per il solo fatto che sono riconosciute come un importante mezzo perché la scuola cambi.
  •  le ICT sono flessibili ovvero rendono i contenuti manipolabili, adattabili, individualizzabili.
  •  permettono un poderoso ampliamento delle opportunità relazionali ed informative per mezzodella rete.
Vi consiglio di visitare questo sito costruito dall'istituto nazionale di documentazione Innovazione e ricerca educativa:
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1762&graduatorie=0

1 commento: