sabato 2 marzo 2013

PLE ...Personal learning Enviroment

Nel 2013 si sà la tecnologia interessa ogni ambito della nostra vita: comunichiamo con amici e parenti dall'altra parte del globo, studiamo su internet...quindi costruiamo con esso il nostro babaglio culturale. 
Tale risorsa per le potenzialità che offre diventa utile anche per l'apprendimento di bambini di qualsiasi età che quindi (forse inconsapevolmente) iniziano a costruire il loro PLE ma che cos'è????.
Con il termine di PLE o ambiente personale di apprendimento si intende uno strumento che facilita l'accesso, l'aggregazione, la configurazione la gestione di esperienze di apprendimento da parte di un individuo.
 
  Questo modo di operare sarà diverso da persona a persona.

(CC BY 2.0)

Tale ambito di apprendimento può raggruppare le risorse più disparate, dalle tecnologie più avanzate ai mezzi di informazioni classici come giornali e radio.
Tutte perseguono comunque lo stesso obbiettivo: informare e costruire un sistema di conoscenze il più funzionale e semplice possibile. 
Un bambino assorbe un miriade di stimoli diversi e proprio grazie a questa sua flessibilità può apprendere attraverso molti canali differenti ma ne esistono di più e meno funzionali.
Sarà pù divertente studiare cinque pagine di storia su un libro senza colori e con poche immagini o tramite video, immagini e mappe concettuali colorate??? Ogni bambino ha un modo proprio di operare..basta trovare la strategia giusta!!!


Nessun commento:

Posta un commento