venerdì 8 marzo 2013

IMMAGINI IMMAGINI E IMMAGINI!!!

A nessuno bambino piace leggere un libro senza immagini..figuriamoci studiare!!! un capitoletto di storia può diventare piacevole se ricco di immagini e colori! ma prima di parlare di dadittica cerchiamo di capire...qual'è il potere delle immagini?
 
Il ruolo più tradizionale assegnato all’immagine è quello di illuminare il discorso con un altro modo di espressione complementare e di aprire così la via verso una certa multimodalità. Si conosce l’impatto della diversificazione delle modalità di comunicazione, Esse sollecitano l'attività cognitiva sugli apprendimenti, per meglio comprendere e meglio acquisire un concetto..
Un’altra dimensione dell’immagine è quella dello schema, che semplifica per meglio evidenziare un aspetto, una costruzione, una rappresentazione. Nella costruzione di mappe concettuali o riassunti al pc inserire un'immagine attinente o più di una può favorire la sua memorizzazione. Una particolare immagine collocata in un punto specificopuò servire da chiave per aprire determinati "cassetti" della mente e favorire la costruzione di una serie di collegamenti che andranno a formare il discorso finale su ciò che si è appreso. Funziona bene per i bambini ma anche per gli adulti. 

Per i primi apprendimenti ...Per iniziare con i nostri piccoli.....usiamo le flashcards!!!

Le  flashcards sono delle carte su cui e’ rappresentato un disegno, e che spesso riportano anche l’iniziale della parola che descrive il disegno e la parola stessa, magari sull’altro lato.
 Spesso sono organizzate per temi: animali, colori, oggetti di casa, etc. 
Esistono anche le flashcards per la matematica. Sono molto utilizzate nei paesi anglosassoni, estremamente utilizzate, e molto poco note in Italia e in altri paesi.
Sono molto utili per memorizzare informazioni, infatti vengono usate anche dagli adulti per memorizzare dati sfruttando la memoria visiva e trovano largo impiego nell’apprendimento delle lingue straniere, pero’ per usarle a questo scopo bisogna avere un po’ di tecnica e sapere cosa fare. 
Per esempio il metodo Doman tanto controverso e criticato quanto famoso, propone l’uso delle flashcards per insegnare ai bambini a memorizzare parole nella prima infanzia, leggere e contare a 3 anni, e scrivere precocemente. Per ottenere questi risultati pero’ ci vuole tecnica e molta metodica (boisogna far vedere le flashcards al bambino tutti i giorni piu’ volte al giorno)  quindi e’ bene capire i pro e contro e il come di questo metodo prima di lanciarsi 
Cio’ detto, le flashcards possono essere semplicemente un gioco di per se’ stesse, anzi molti giochi, perche’ a seconda dell’eta’ dei bambini si possono proporre molti giochi diversi, anche facendo ricorso alla fantasia, e comunque l’uso giocoso della Flashcards comporta diversi benefici, aiutando il bambino a:
  • ampliare il proprio vocabolario
  • riconoscere i suoni delle parole
  • associare la parola scritta all’immagine
  • inventare storie
  • stimolare il dialogo, anche descrivendo le carte stesse
L’importante e’ che e’ flashcards siano:
  • belle, delle belle immagini stimolano la fantasia, invitano alla manipolazione, si fanno guardare e toccare e suggeriscono storie fantastiche
  • resistenti, perche’ l’idea e’ proprio quella di manipolarle e usarle piu’ e piu’ volte, se non sono resistenti si rompono presto e finisce il gioco
  • tematiche, se un mazzo di flashcards si sviluppa intorno ad un tema e’ possibile usare le carte per creare un contesto, o addirittura sviluppare una storia. Sfogliando le carte si possono vivere immagini e sensazioni coerenti tra loro e quindi vivere un’esperienza anche molto intensa, oltre ovviamente ad acquisire un vocabolario completo per un determinato ambito
  • complete di parola scritta, aiutando cosi’ a creare un’associazione tra immagine, suono, parola pronunciata e parola scritta
Come reperire le flashcards???

COMPRARLE. Si trovano ovviamente gia’ pronte nei negozi di libri o nei negozi online, pero’ spesso le immagini non sono di grande qualita’, almeno nella grande distribuzione, per trovare Flashcards veramente belle e evocative bisogna cercare bene. 
Ovviamente la definizione di bello e’ soggettiva, ma si vede sempre la differenza tra un prodotto artistico e uno fatto giusto per immettere qualcosa sul mercato.

FARSELE: e’ possibile trovare delle Flashcards bellissime in internet, pronte da scaricare e stampare, il problema e’ che le flashcards davvero dovrebbero essere abbastanza resistenti. Quindi:
  • o le si stampa su carta per fotografie
  • o le si stampa su cartoncino,
  • o le si incolla su un supporto rigido,
  • o le si fa laminare o plastificare
Al seguente sito internet troverete delle bellissime flashcards tematiche in italiano, francese e spagnolo:

con la tecnologia...arrivano le flashcards per l'ipad!!!


Flashcards periPad di InKids è un’applicazione che contiene una serie di giochi con cui è possibile avvicinarsi alla conoscenza delle lingue straniere in maniera immediata e divertente.

Pensata per bambini in età prescolare, si rivela efficace anche nella didattica delle lingue straniere nei confronti dei ragazzi con bisogni educativi speciali. Navigando attraverso le oltre 230 schede divise per categorie, i bambini potranno ascoltare la pronuncia dei termini per intero o per ogni singola lettera; inoltre toccando il disegno partirà un suono che caratterizza la figura rappresentata.
Pensata per bambini in età prescolare, si rivela efficace anche nella didattica delle lingue straniere nei confronti dei ragazzi con bisogni educativi speciali. .   
Maggiori informazioni le troverete al seguente indirizzo:
http://www.luigiparisi.com/blog/2011/12/04/flashcards-per-ipad-avvicinarsi-alle-lingue-straniere-divertendosi/

Nessun commento:

Posta un commento