giovedì 11 aprile 2013

IL MIO PLE

IL MIO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Si compone di tutto ciò che mi permette di apprendere. 
Non si tratta del mero studio finalizzato a se stesso ma riguarda ogni aspetto della vita quotidiana. Mi permette di costruire il mio bagaglio si conoscenze.
Ognuno ha il proprio personal learning enviroment. Esso sarà diverso da persona a persona.
Si compone di una serie di strumenti che ognuno utilizza per i propri obbiettivi.
Tali strumenti rispondono alle mie esigenze e riguardano contesti vari. 
Mi aiutano ad organizzare la mia giornata, mi permettono di imparare cose nuove o semplicemente di risolvermi un problema (più o meno banale).
Comprendono: la mia agenda, il pc, la tv, libri e mappe concettuali per studiare, cellulare, la radio, i miei amici, la mia famiglia e il semplice ascoltare.

L'importanza della tecnologia.

Internet, il pc, il cellulare, l'ipad hanno un ruolo fondamentale nella costruzione del mio ambiente di apprendimento. L'uso dei social network e la libera navigazione sul web, oltre a essere una valvola di sfogo nel tempo libero sono fonti da cui reperire informazioni anche involontariamente.

Spesso... basta ascoltare!!!

Il modo più semplice per apprendere per me è ascoltare. Una conversazione tra amici, l'ascolto di una notizia o una canzone in radio, di una lezione all'università diventano fonti di informazione e apprendimento. Non tutto quello che apprendiamo sarà oggetto di verifica (basti pensare a un esame); che sia più o meno importante ci arricchirà e sarà parte del nostro PLE.

Di seguito troverete una rappresentazione grafica del mio pesonal learning enviroment:


Nessun commento:

Posta un commento